Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Fossombrone: Biblioteca Civica Benedetto Passionei

Pergola: Biblioteca Comunale B.E. Giuppi

Mondavio: Biblioteca Comunale


La sezione moderna della Biblioteca Comunale di Mondavio si trova nella frazione di San Michele al Fiume.

A Mondavio è presente una Biblioteca storica (non accessibile al pubblico) il cui nucleo originario apparteneva all'ex convento dei Cappuccini di Mondavio, con volumi dal '400 al '700.
Sono presenti anche 30 volumi antichi (Bibbie, testi classici e umanistici) presso la Pinacoteca Civica, ubicata in una stanza del Palazzo Comunale.

Il Convento dei Cappuccini venne eretto nel XVI secolo su un piccolo poggio fuori del castello di Mondavio.
Nel 1861 con il decreto Valerio i frati dovettero abbandonare il Convento. Il governo nel frattempo decise di donare tutti i beni dei conventi soppressi, libri compresi, ai Comuni che, accettandoli, si impegnarono a costruire delle pubbliche biblioteche: il Comune di Mondavio entra così in possesso, tra gli altri beni, dell'intera Libreria dell'ex convento dei Cappuccini.
Qualche anno dopo avviene il trasferimento della Biblioteche dal Convento al Comune e in questa occasione gli incaricati redigono il Catalogo grazie al quale ancor oggi troviamo la Biblioteca ordinata per materie: Geografia, Poeti e Classici, Dizionari-Enciclopedie, Romanzieri, Sacri Oratori, Teologia morale e Dogmatica, Sacri Espositori e Polemici Religiosi, Storici sacri, Storici, Filosofia, Medicina, Leggi e Decreti.
Attualmente (2007) si sta compilando un catalogo delle edizioni più antiche possedute dalla Biblioteca e, rispetto al catalogo di fine 1800, sono state riscontrate diverse assenze. L'attuale numero dei volumi fisici sugli scaffali non corrisponde comunque al numero reale dei testi; era infatti abitudine degli editori, almeno per tutto il 1500 e parte del 1600, vendere i libri a fascicoli cosicché gli studiosi li rilegavano poi a loro piacimento, spesso più di un volume insieme.
Ciò che resta sono tre incunaboli, circa 300 cinquecentine, 500 edizioni del XVII secolo e altrettante del XVIII secolo, vari testi del XIX secolo, in particolare di diritto e raccolte di leggi, ma anche 20 volumi manoscritti di filosofia, teologia morale e dogmatica.

Per informazioni (aggiornamento al 18-7-2024): tel. 0721-979820,  3485234732. 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 12.02.2007
    Ultima modifica: 18.07.2024

Nessun documento correlato.


Fossombrone: Biblioteca Civica Benedetto Passionei

Pergola: Biblioteca Comunale B.E. Giuppi