Beni storici e artistici
Fano: Chiesa di S. Giuseppe al Porto
La Chiesa di S. Giuseppe al Porto, inaugurata nel 1913, si trova in riva sinistra del Porto-canale di Fano, lungo viale Cairoli e a ridosso del ponte ferroviario.
L'edificio venne costruito su disegno dell'arch. forlivese Giuseppe Balducci in quello che ASIOLI (1915) definisce uno "stile gotico normanno influenzato dal gotico italiano e con soavi rimembranze romaniche".
Sopra il portale si trova una lunetta col mosaico raffigurante la visione di Costantino. Tutto l'edificio è decorato a fascioni bianchi e marroni.
L'interno della chiesa è a tre navate, con presbiterio rialzato rispetto al resto e matroneo.
Sull'altare maggiore è posto un grande Crocifisso. All'estremità di destra del transetto si trova la Cappella del Sacro Cuore di Gesù, a quella di sinistra la Cappella della Madonna del Rosario. In origine anche l'interno era dipinto a fascioni chiari e scuri, mentre attualmente il colore è a toni uniformemente chiari.
In precedenza c'era una chiesa detta della Madonna del Porto o della Concezione, a poca distanza da quella di S. Giuseppe ma sulla sponda destra del Porto-canale (Via Nazario Sauro).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 04.03.2008
Ultima modifica: 16.12.2012
Nessun documento correlato.