Beni storici e artistici
Fossombrone: Chiesa di S. Aldebrando
La Chiesa di S. Aldebrando (1) si trova entro la vecchia Rocca di Fossombrone, in cima al colle omonimo che sovrasta il paese.
La costruzione dell'attuale chiesa risale al XVIII secolo, ma è stato risistemata nel 1802, divenendo la parrocchiale della Cittadella.
Pur presentando forme barocche, la Chiesa di S. Aldebrando conserva in una cappella, resto dell'antica omonima Cattedrale di Fossombrone, gli affreschi di Antonio Alberti da Ferrara narranti le storie del santo e databili alla prima metà del XV secolo.
NOTE:
(1) S. Aldebrando, vescovo e patrono di Fossombrone.
(Da: www.santiebeati.it) Se ne conosce la vita grazie a una leggenda composta verso il 1300. Nato nel 1164 in Romagna nei pressi di Cesena, si formò presso la canonica di Porto a Ravenna. Dal 1222 al 1228 fu prevosto della Cattedrale di Rimini, ma poiché in una predica aveva rivendicato certi beni del Capitolo della Cattedrale, occupati dal Comune di Rimini, il popolo sobillato dai «patarini» locali, insorse contro di lui. Durante la fuga dalla città s'imbatté nei nunzi del Capitolo della diocesi di Fossombrone (Pesaro) che andavano a Rimini, proprio per presentargli la nomina a loro vescovo. Accettato l'incarico, nel 1228 divenne vescovo di Fossombrone, dove iniziò la costruzione di una nuova cattedrale: alla sua morte solo la copertura dell'edificio rimase a metà. Morì il 30 aprile forse del 1247 e fu sepolto il 1° maggio nella «sua» cattedrale. Qualche decennio più tardi il suo corpo venne traslato nella nuova Cattedrale di Fossombrone, la Chiesa di San Maurenzo.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 05.04.2010
Ultima modifica: 08.04.2010
Nessun documento correlato.