Beni storici e artistici
Apecchio: Chiesa di S. Paolo di Fagnille
La Chiesa di S. Paolo di Fagnille è ubicata circa 3 km a S.O. di Apecchio, a 739 m di quota.
Attualmente (2010) gli edifici, di cui fa parte l'antica pieve, sono stati restaurati e utilizzati a fini turistico-ricettivi (Agriturismo Pieve San Paolo).
(Da: www.webdiocesi.chiesacattolica.it) Nel 1984 sono aggregate alla diocesi di Cagli le parrocchie in comune di Apecchio (San Martino in Apecchio, San Bartolomeo in Bacioccheto, Santi Quirico e Giulitta in Caselle, Santa Maria della Cella, San Paolo in Fagnille, Santo Stefano in Osteria Nuova, San Martino del Piano, San Lorenzo in Sessaglia).
(Da: www.pievesp.it) Le prime notizie registrate di San Paolo risalgono al 1230 quando viene stilato un elenco delle chiese della Diocesi di Città di Castello. Nella lista viene riportata San Paolo di Faville (Archivio Vescovile, Vol. I, c 120, Chiese sottoposte alla Pieve di Apecchio).
Altri documenti più tardi (1277) fanno riferimento ad una visita del Proposto Guglielmo del Capitolo di Città di Castello alla chiesa di San Paolo di Faville.
Sempre nel 1277 viene redatta la lista di tutte le Pievi e chiese minori sottoposte al Vescovo di Città di Castello. Sotto la Pieve di Apecchio, insieme ad altre 35 chiese, viene segnalata San Paolo di Faville.
Il toponimo San Paolo di Faville deriva dal fatto che a Montalto, il punto più alto della zona (793 m s.l.m.) situato nelle vicinanze, in base a documenti datati intorno al 1380 era presente una torre da cui venivano fatti segnali di fuoco a scopo di comunicazione tra Apecchio e Città di Castello. Nel bruciare la legna le "faville" si spargevano nella zona circostante ricoprendo l'aria di piccole scintille. La parola "faville" ha subito una forma di corruzione dialettale fino a passare anche nei documenti ufficiali all'attuate "fagnille". Infatti già nei documenti datati 1686 il nome viene registrato nella forma "Fagnille". Tali scritti riportano che San Paolo di Fagnille passava dalla proprietà dei Conti di Montevicino a quella dei Conti di Apecchio.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 20.01.2011
Ultima modifica: 01.11.2011
Nessun documento correlato.