Beni storici e artistici
Cantiano: Chiesa di S. Ubaldo - interno
Pur mantenendo l'impianto basilicale, nel corso dei secoli la chiesa ha subito numerosi restauri e modifiche poiché continuamente danneggiata dalle frequenti infiltrazioni d'acqua e dall'umidità per la sua esposizione a nord e per essere costruita a ridosso della rocca Gabrielli.
All'interno l'altare maggiore in legno dorato è costituito dalla Circoncisione di Gesù nel tempio, al centro, e dalle immagini di S. Ubaldo e S. Bernardino, ai lati della pala, attribuite al pittore eugubino Giovanni Baldassini (1534 ca. 1601).
Al di sopra dell'altare maggiore si trova una Ultima Cena attribuita al pittore cantianese Ventura Mazza (1560 post 1633). Interessante è il Crocifisso ligneo, opera di Bernardino di Ottaviano da Castel Durante (Urbania), commissionato all'artista dai priori della Confraternita nel 1537. Da allora l'opera è oggetto di profonda devozione.
Altro esempio di scultura lignea è la statua del Cristo risorto di scuola napoletana risalente alla fine del Cinquecento. La statua è portata in processione per le vie del paese a Pasqua e nel giorno dell'Ascensione.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 06.02.2001
Ultima modifica: 14.07.2007
Nessun documento correlato.