Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Mondavio: Chiesa e Convento di S. Francesco

Mondavio (Rio Maggio): Chiesa della Madonna di Roncagli...

Mondavio: Chiesa di S. Maria della Quercia


La Chiesa di S. Maria della Quercia è ubicata poco lontano dal centro storico di Mondavio, in direzione Sud, a 2 km sulla strada che conduce a S. Michele al Fiume, è una piccola chiesa risalente al 1521, ampliamento di una precedente costruzione trecentesca.

Esternamente si presenta come un unico volume che si prolunga, nella parte frontale, in un porticato costituito da tre archi a tutto sesto.

All'interno si possono ammirare tre altari e vari affreschi datati 1535, attribuiti ai fratelli Presutti di Fano (sec. XVI). Essi raffigurano il "Crocifisso", la "Madonna con Bambino" e la "Madonna con Bambino con i Santi Rocco e Sebastiano".

Attorno all'altare maggiore sono presenti, inoltre, due finestre affrescate attribuite al Ridolfi (sec. XVI), raffiguranti i Santi Pietro e Paolo.

Nello spazio soprastante il porticato erano presenti due stanze adibite all'accoglienza di viandanti che si trovavano a passare per questa strada. Questa parte della chiesa di Santa Maria è andata persa durante i lavori di ristrutturazione dei primi decenni del '900.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 04.01.2011

Nessun documento correlato.


Mondavio: Chiesa e Convento di S. Francesco

Mondavio (Rio Maggio): Chiesa della Madonna di Roncagli...