Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Cagli: Nuovo Ponte Mallio

Cagli: passerella sul F. Bosso

Cagli: Ponte Alto


- Comune di Cagli

- Corso d'acqua attraversato: T. Burano

- Strada che lo percorre: Via Flaminia

- Ultimo sopralluogo: maggio 2001

- Riferim. carta: 1:25.000 IGM F.116 - IV S.E.

NOTIZIE STORICHE

Il Ponte Alto, del periodo rinascimentale ma con parti risalenti all'epoca romana, venne abbattuto nel 1944 dall'esercito tedesco e ricostruito nel dopoguerra.

Si legge in MONTECCHINI 1879:
"Il Ponte Alto serve ad attraversare il Burano dalla sinistra alla sua destra sponda. Esso è così chiamato per essere assai elevato sull'alveo del fiume, onde riescono incomode le rampe d'accesso alla sua sommità.
E' ad un solo arco semicircolare della corda di m 18,00, costrutto in due diverse epoche relativamente recenti, come si rileva dal suo intradosso dove si vede che il detto arco, fu prima costrutto della sola lunghezza di m 4,10, e in tempo posteriore allungato colla giunta di m 1,40: ma le spalle del ponte e le fiancate, sono opera antica e contemporanea dei due ponti Grosso più sopra menzionati (1). Anzi io tengo per fermo che anche la forma fosse identica a quelli, vale a dire a due archi; ma poi, rotto il ponte o dall'impeto del torrente, o dalle orde guerresche che per secoli infestarono queste località, fosse costrutto l'arco attuale, demolendo del tutto la pila centrale."

NOTE
(1) Il Ponte Grosso della Gola del Burano e il Ponte Grosso di Pontericciòli.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 13.01.2008

Nessun documento correlato.


Cagli: Nuovo Ponte Mallio

Cagli: passerella sul F. Bosso