Beni storici e artistici
Cagli: Impianto idroelettrico di S. Geronzio (dismesso)
- Comune di Cagli
- T. Burano presso la Chiesa di S. Geronzio
Realizzato nel 1895 su progetto dell'ing. Purgatori di Cagli, utilizzava la derivazione che alimentava il lanificio Mochi ed il Mulino Sasso.
La traversa si trova all'altezza del ristorante "Trota Blu" sul Burano. 350 metri più a valle un interessante ponte a canale lungo 32 metri permetteva all'acqua di spostarsi in sponda destra e, con una lunghezza complessiva di 1100 metri, di raggiungere il locale macchine situato nei pressi dell'omonima chiesetta lungo il fiume.
Funzionò dal 1897, con un dislivello complessivo di 19,5 metri ed un generatore elettrico di 35 kw. Nel 1919 fu trasferito alla Società Elettrica di Cagli con l'intenzione, mai realizzata, di raddoppiarlo. L'elettricità serviva all'illuminazione pubblica di Cagli, per piccole forze motrici e per l'illuminazione del Teatro comunale. Presso il museo comunale è conservata una delle prime lampade Edison a filamento in carbone di bambù.
Nel 1944 i macchinari furono distrutti dai Tedeschi in ritirata.
Nel 1946 fu montata una turbina Francis in
camera forzata, con potenza di 96 kw, 650 litri al secondo, 428 giri al minuto.
Il generatore si trova tuttora in un locale a pozzo scavato direttamente nella roccia.
Attualmente (2008) è stato ristrutturato il solo edificio inferiore, quello più prossimo all'alveo del Burano, mentre gli altri vicini sono in abbandono.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2000
Ultima modifica: 01.01.2008
Nessun documento correlato.