Beni storici e artistici
G. F. Guerrieri: Madonna col Bambino e i Santi Pietro, Antonio abate, Francesco d’Assisi, Andrea e Vitale martire
Giovan Francesco Guerrieri: Madonna col Bambino e i Santi Pietro, Antonio abate, Francesco dAssisi, Andrea e Vitale martire
La tela raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Pietro, Antonio abate, Francesco dAssisi, Andrea e Vitale martire è posta nel primo altare di destra della Chiesa Parrocchiale di Isola di Fano (Fossombrone).
Risale, con ogni probabilità, alla quarta decade del XVII secolo ed è stata realizzata da Giovanni Francesco Guerrieri su committenza dei fratelli Pietro, Antonio ed Andrea Boldrini di Isola di Fano, i quali vollero che fossero inclusi anche i santi di cui loro stessi portavano il nome. Oltre a questi furono rappresentati San Francesco dAssisi e San Vitale martire. I cinque santi occupano la parte bassa del quadro, invece, sopra di loro, si possono ammirare la Madonna con il Bambino sulle ginocchia e appena dietro, più in ombra, compare la figura di SantAnna.
La pala, predisposta per uno degli altari della chiesa precedente, fu riadatta in altezza ed in larghezza al primo altare di destra dellattuale parrocchiale da Carlo Magini di Fano alla fine del Settecento.
Con il recente restauro della tela, avvenuto in occasione della mostra sul Guerrieri del 1997, la parte aggiunta in alto è stata messa in evidenza.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 19.12.2004
Ultima modifica: 12.12.2009
Nessun documento correlato.