Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1852

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1859

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1858


CIRCOLARE
N. 67819.
Illmo e Rmo Signore

Avvicinandosi il tempo in che potrebbero darsi le disposizioni pel Carnevale nel corrente anno 1858, con Superiore facoltà è stato disposto, che possano aver luogo in tale circostanza le corse ed i corrispondenti divertimenti. Si è permesso ancora l’uso degli abiti da maschera, esclusi gli abiti da religioso e da ecclesiastico, di qualsiasi specie sieno, come pure escluso qualunque distintivo militare, ed ogni altro abito ed accessorio che si opponessero alla pubblica decenza. Saranno pure permessi i festini, ed i cosi detti veglioni; il tutto però in que' modi e con quelle disposizioni che verrebbero date dall' Autorità Governativa nelle Provincie della Stato.

Perché poi durante i divertimenti permessi ne' medesimi giorni di Carnevale sia preservata la pubblica tranquillità, e sieno mantenuti in ogni modo il buon ordine e la decenza, VS. Illma e Rma sarà per adottare tutte quelle risoluzioni, e tutti quegli ordini ch' Ella nella sua sagacità e prudenza crederà a ciò necessari.

Vengono inoltre autorizzati i Presidi delle Provincie ad accordare colle seguenti norme il numero solito ed ordinario delle tombole, che i Comuni delle rispettive Provincie chiedessero di estrarre: cioè Al Comune del luogo di residenza del Preside di provincia tre tombole all'anno: ai Comuni di residenza de' Governatori distrettuali due tombole all’anno, ed agli altri Comuni una sola tombola all’anno. A tali concessioni però deve sempre andare unito cosi l’obbligo del pagamento dei due decimi dell'introito di ciascuna delle tombole nelle casse del pubblico Erario, come l’osservanza di tutte le altre regole e cautele di pratica.

Mi reco a premura di partecipare a VS. Illma e Rma le sopraespresse Superiori condiscendenze, affinché Ella possa in correlazione dare gli ordini nella parte che Le spetta; ed intanto mi pregio di confermarmi con distinta stima
Di VS. Illma e Rma

Roma 9 gennajo 1858.

Devmo Servitore
IL MINISTRO DELL’INTERNO

Monsignor
Vescovo di Fano



Da: “Bandi, Editti, Notificazioni 1787 – 1873” dell’Archivio diocesano di Fano
Autorizzazione del 21/6/2013 dell'Ufficio Arte sacra e Beni culturali, diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola

* * *

CIRCOLARE
N. 16062.
Illmo e Rmo Signore

Da parecchie Magistrature Comunali dello Stato Pontificio sono state rassegnate le domande perché fosse concesso il permesso di poter fare agire i teatri nella imminente ricorrenza del Carnevale. Essendo state prese tali istanze in benigna considerazione, si è condisceso a permettere, che in quest’anno eziandio sieno eseguite le rappresentazioni teatrali, incominciando col giorno di domenica 26 del futuro mese di dicembre.

Quanto poi all’esercizio che venisse domandato nelle altre stagioni del prossimo anno 1859 pe’ teatri esistenti in ciascuna Provincia dello Stato, si affida alla vigilanza e prudenza de’ rispettivi Presidi la concessione ne’ tempi consueti pel corrispondente permesso: presi tutti gli accordi, ed avutone l’assenso delle Curie Ecclesiastiche; come pure richiamate alla osservanza tutte le disposizioni e prescrizioni espresse nelle analoghe Circolari di questo Ministero dell’interno.

Mi reco a premura di partecipare le sopraenunciate risoluzioni a VS. Illma e Rma perché sia Ella compiacente ordinarne l’adempimento, mentre poi mi pregio confermarmi con distinta stima

Di VS. Illma e Rma

Roma li 30 novembre 1858.

Devmo Servo
IL MINISTRO DELL’INTERNO



Da: “Bandi, Editti, Notificazioni 1787 – 1873” dell’Archivio diocesano di Fano
Autorizzazione del 21/6/2013 dell'Ufficio Arte sacra e Beni culturali, diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 16.09.2013
    Ultima modifica: 16.09.2013

Nessun documento correlato.


Carnevale di Fano - Documenti storici - 1852

Carnevale di Fano - Documenti storici - 1859