Carnevale, feste, tradizioni e lavoroCarnevale, feste, tradizioni e lavoro

Carnevale di Fano - Edizione 1913

Carnevale di Fano - Edizione 1915

Carnevale di Fano - Edizione 1914


Fano 22 – 1 – 1914

Sig. Sindaco di Fano
Essendo noto che durante il Carnevale verrà dato nel Teatro della Fortuna uno spettacolo d’opera, il sottoscritto quale Presidente della Società Carnevalesca, si fa un dovere, di pregare la S.V.Illma perché, nel concedere il teatro all’Impresario, voglia far obbligo a questo di pagare quella maggior spesa alla quale la Società andrebbe incontro per il lavoro che si renderebbe urgente e necessario nel rimettere la platea al pristino stato il giorno dopo del veglione. Tale spesa, dovuta al custode del Teatro, per di lei norma ascende alla somma precisa di Lire Venticinque.
Nel contempo chiede a V.S. l’esecuzione dal pagamento per l’affissione pubblica dei manifesti ed il riscaldamento del Teatro nella sera del Veglione, ciò che venne sempre accordato a questa Società.
Nel pregarla di un cenno di riscontro la ringrazia e con ossequio si professa.
Di V.S.Illma
Obb.mo
F. Pasqualucci

***********************

Li 27 – 1 – 1914

N. 713
Oggetto Adunanza

Mi è grato di significarle che la Giunta, in seduta di ieri, ha deliberato in senso favorevole alla sua domanda a margine, assumendo a carico del Comune la spesa di L. 25 per la rimessa a posto della platea esentando codesta Società dalla spesa dell’affissione e provvedendo pure al riscaldamento del tetro nella sera del Veglione Sociale.

Il Sindaco

***********************

Fano 6 Febbraio 1914

Illmo Sig. Sindaco di Fano
Necessitando a questa Società Carnevalesca del legname vecchio per l’allestimento di due carri nel Corso mascherato, non che per quello adibito alla musica, il sottoscritto fa domanda alla S.V.Illma perché, come fu fatto negli anni trascorsi voglia dare gli opportuni ordini a questo economo, di somministrare alla Società il detto legname, obbligandosi sin da ora di pagare quella quantità che si renderà inservibile.

Ringraziandola, con ossequio si professa
di V.S.Illma
Obb.mo
F. Pasqualucci

***********************

MUNICIPIO DI FANO
UFFICIO DI ECONOMATO
Li 6 – 2 – 1914

Illmo Sig. Sindaco
Pregiami significare alla S.V.Illma che il Comune ha sempre concesso gratuitamente a prestito legname di magazeno alla Società Carnevalesca, in occasione dei pubblici divertimenti degli ultimi giorni di Carnevale.
Chiedesi quindi alla S.V. l’autorizzazione per la consegna nella presente circostanza

Con ossequio
L’Economo
Isotti

Si concede
Provveduto

***********************

Divertimenti carnevaleschi

Giovedì 19, si ebbe il Convegno delle dodici Maschere Italiane e domenica la Giostra Ciclistica, grandissimo fu il concorso di pubblico. E diamo un'incoraggiante lode al Comitato dei divertimenti carnevaleschi che tanto opra, a che la nostra città sia, in questi giorni degnamente rallegrata.

Da: "Il Cittadino" n. 7 del 25/2/1914

***********************

Cronaca Cittadina

ll Carnevale è finito allegramente favorito anche dalla magnifica stagione. Domenica vi fu la solita tombola in Piazza 20 Settembre che richiamò moltissima gente, la quale si divertì pure alla giostra delle biciclette con relativa rottura di pentole sospese tra delle antenne collocate nel centro della piazza.

Il veglione dei fiori che ebbe luogo lunedì sera riuscì splendidamente per eleganza, per brio e animazione. Da molti anni a Fano non si vedeva qualche cosa di simile. Il teatro era tutto guernito di fiori freschi e produceva un effetto meraviglioso ed era sfolgorante di luce.

Moltissime maschere intervennero e quasi tutte elegantissime.

Martedì poi ebbe luogo nel pomeriggio il corso mascherato. Vi parteciparono tre o quattro carri assai modesti, ma che servirono ugualmente a richiamare gran folla per il corso e in piazza ove sull'imbrunire fu incendiata una girandola con altri fuochi artificiali.

Da: "Il Gazzettino" n. 9 del 1/3/1914

***********************


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2000
    Ultima modifica: 24.02.2006

Nessun documento correlato.


Carnevale di Fano - Edizione 1913

Carnevale di Fano - Edizione 1915