Comuni del bacinoComuni del bacino

Pergola: Cartoceto di Pergola

Bibliografia su Pergola (aggiornata al 1998)

Pergola: Fenigli


Fenigli è una piccola frazione di Pergola situata nel territorio collinare circa 5 km ad Est del capoluogo, a 653 m di quota.
Nei pressi si trovano i ruderi del Castello di Fenigli e a circa 1,5 km il nucleo abitato di Borghetto di Fenigli, con una chiesetta e il Palazzo Rovelli, in pietra bianca e con portale in arenaria.

(da opuscolo: Pergola nell'alta valle del Cesano): Fenigli ebbe origini antiche ed un ruolo chiave sul piano militare. Espugnato da Guido da Montefeltro (1285) fu poi dominato da varie signorie e passò sotto il comune di Pergola soltanto nel 1869. Poche le tracce dell'antica rocca, interessante la duecentesca Chiesa di S. Ercolano.

(da: Comunità Montana Catria e Cesano, 2002): La Chiesa di S. Ercolano a Fenigli risale al 1259 e nel XIV secolo divenne pieve. Con l’ultimo restauro l’originaria struttura in pietra arenaria è stata nascosta dall’intonaco.
Il Castello di Fenigli risale al 1132. Di proprietà dei Malatesta e successivamente dei Montefeltro dei quali seguì le sorti, fu libero comune fino al 1869. Poiché sorgeva in posizione strategica era un importante presidio militare. Rimangono resti della Rocca, restaurata da Francesco di Giorgio Martini, qualche portale in pietra una porta medievale d’ingresso sopra la quale viveva la milizia e blasoni nobiliari alle finestre.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 26.12.2009
    Ultima modifica: 05.01.2010

Nessun documento correlato.


Pergola: Cartoceto di Pergola

Bibliografia su Pergola (aggiornata al 1998)