Comuni del bacinoComuni del bacino

Il centro storico di Orciano di Pesaro

Orciano di Pesaro: Montebello

Il territorio di Orciano di Pesaro


Il territorio di Orciano di Pesaro (Comune di Terre Roveresche) si estende per 23,77 kmq sulle colline tra le valli del fiume Metauro e Cesano. 
Comprende tre frazioni: Schieppe, Montebello e Rupoli. Grazie alla posizione pianeggiante e alla vicinanza dello svincolo della Superstrada E78 Grosseto-Fano, Schieppe è stato scelto come luogo di insediamento della recente zona industriale; non molto distante sorge anche un'ampia balera.

Sopra la piana si alza il colle sul quale sorge l'antico borgo di Montebello ancora cinto dalle mura medioevali; al suo interno si snodano con un andamento quasi circolare casette rinascimentali, il Palazzo Roveresco, che nonostante il grave stato di degrado mostra ancora i segni di un passato artisticamente interessante e la piccola chiesa ottagonale di S. Anna.

A mezzo chilometro di distanza è situato il piccolissimo abitato di Rupoli, anch'esso dotato di quattrocentesche mura e facente parte della piccola parrocchia dedicata a S. Vitale.

La tranquillità del verde che circonda questi borghi e le antiche tradizioni ancora vive restituiscono a questi luoghi un sapore di tempi perduti e incontaminati dai ritmi della vita moderna.

La zona di Montebello e la pianura vicina è stata indicata da alcuni autori come luogo della storica battaglia del Metauro tra Romani e Cartaginesi nel 207 a.C.

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 17.07.2024

Nessun documento correlato.


Il centro storico di Orciano di Pesaro

Orciano di Pesaro: Montebello