Comuni del bacino
San Giorgio di Pesaro (PU)
Il Municipio di San Giorgio di Pesaro fa parte del Comune di Terre Roveresche, istituito il 1° gennaio 2017 a seguito di un referendun consuntivo e nato dalla fusione di quattro comuni ora considerati municipi: Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro.
Si estende per 20,88 kmq sulla sinistra del Metauro a circa 20 km da Fano, su una zona collinare costellata di piccoli borghi, castelli e case rurali, da una altitudine minima di 51 m a una massima di 263 m.
E' un territorio ricco di storia, una storia dominata dai principali piccoli nuclei abitati: il "castello" di Poggio, situato su di un'altura tufacea, il "castello" di San Giorgio, ancora oggi circondato dalla cinta muraria più o meno rimaneggiata, e Spicello, una estesa frazione costituita da ondulate e spoglie colline che degradano verso il mare, confinante con diversi comuni.
Le maggiori testimonianze artistiche e storiche si conservano nelle numerose chiese presenti sia all'interno dei centri abitati che nei dintorni. Di queste la maggior parte ha subito consistenti rifacimenti tra il '700 e l'800 per cui la struttura architettonica originaria è andata irrimediabilmente persa, ma alcuni arredi quali tele, statue e crocifissi lignei, si sono conservati. A volte è riscontrabile la presenza di una particolare iconografia legata alla devozione popolare.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 23.03.2025




Nessun documento correlato.