Funghi, flora e fauna
Ghiozzo gò - Zosterisessor ophiocephalus
Zosterisessor ophiocephalus (Pallas, 1814)
Nome volgare e commerciale: Ghiozzo gò
Famiglia: Gobiidae
Caratteri distintivi: corpo piuttosto massiccio, testa un pò più alta che larga, bocca grande con mascella inferiore prominente, narice anteriore a bordo basso e senza tentacolo. Nuca (la zona posteriore agli occhi) coperta di squame. Pettorale senza raggi liberi. Colore giallo-verdastro con reticolatura brunastra su guance e opercoli, giallo chiaro più o meno intenso sul ventre. Lunghezza sino a 24 cm.
Oltre che per la mancanza del piccolo tentacolo alla narice anteriore, si distingue dal Ghiozzo nero (Gobius niger) per i raggi della prima dorsale non allungati; dal Ghiozzo paganello (Gobius paganellus) per la prima dorsale senza orlo superiore da biancastro a rossastro e la pettorale senza raggi liberi; dal Ghiozzo testone (Gobius cobitis) per il capo meno massiccio e la pettorale senza raggi liberi.
Biologia e habitat: specie demersale, oceanodroma ed eurialina, vive sui fondali fangosi, sabbiosi, coperti di alghe e a Zostera o Posidonia a bassa profondità, anche in acque salmastre. Scava tane per lo svernamento e la riproduzione. Si nutre di crostacei e altri invertebrati bentonici e anche di piccoli pesci.
Distribuzione in Italia: segnalata in quasi tutte le acque marine costiere, lagune ed estuari italiani.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): poco frequente, su fondali fangosi e sabbioso-fangosi con acqua salmastra presso riva.
Presente nel Porto di Pesaro (MOROTTI, com. pers.); pescata nel 2007 nel bacino interno del Porto di Fano, dove condivide col Paganello l’habitat del fondo fangoso alla base dei moli. Osservata nel giugno 2008 sul fondo fangoso alla base dei moli a Vallugola (costa del S. Bartolo tra Pesaro e Gabicce) (BUSIGNANI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 30.04.2006
Ultima modifica: 31.07.2024
Nessun documento correlato.