Funghi, flora e fauna
Rhizostoma pulmo
Rhizostoma pulmo
Nome volgare: Polmone di mare, Botte di mare
Phylum: Cnidaria
Classe: Scyphozoa
Ordine: Rhizostomeae
Famiglia: Rhizostomatidae
Caratteri distintivi: il nome volgare di Polmone di mare deriva dalla forma delle braccia orali di questa medusa che ricordano nella forma superficiale i polmoni umani: corte, tozze e provviste di piccole aperture. E' nota anche con il nome di Botte di mare, per le notevoli dimensioni che può raggiungere la sua ombrella a forma di campana (sino a 80 cm di diametro) e che la rendono la più grossa medusa del Mediterraneo. Colorazione bianco latte-azzurrognola, bordo dell'ombrella e dei piccoli lobi marginali violacei.
Biologia e habitat: pur essendo una specie pelagica, non la si incontra mai molto al largo e generalmente nei primi metri della colonna d'acqua. Si nutre di plancton che aspira attraverso piccole aperture presenti sulle otto braccia orali. Non è raro trovare fra i suoi tentacoli stadi giovanili di pesci pelagici come Trachurus, Boops e Seriola (commensalismo). Poco urticante, non è particolarmente pericolosa per l'uomo.
Distribuzione: molto comune nel Mediterraneo, nell'Atlantico e nel Mare del Nord.
Presenza nella zona di studio: osservata prevalentemente nell'Adriatico in prossimità della costa fanese, in certi periodi anche con numerosi esemplari. E' stata rinvenuta anche spiaggiata.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 18.07.2007
Ultima modifica: 16.10.2011
Nessun documento correlato.