Funghi, flora e fauna
Portumnus latipes
Portumnus latipes (Pennant, 1777)
Nome italiano: Granchio di spiaggia
Ordine: Decapoda, Famiglia: Portunidae
Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 24,2x22,6 mm. Bordo frontale con 3 denti, il centrale più sporgente degli altri. Carapace più lungo che largo, liscio e brillante, con 5 denti (orbitario esterno compreso) nel suo bordo antero-laterale, il II e il IV poco pronunciati. Dattilo del V pereiopodio dilatato e natatorio ("a paletta"). Colorazione bruno-rossiccia o grigiastra a piccole e fitte macchie bianche e brune.
Si può confondere con Potumnus lysianassa (= P. pestai), dalla quale si distingue per il carapace più lungo che largo (anziché un poco più largo che lungo) e liscio (anziché granuloso), per i denti del bordo antero-laterale di grandezza differente (anziché tutti uguali) e per il colore (in P. lysianassa bruno a piccole macchie rossastre).
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive presso riva su fondali sabbiosi. Si infossa nel substrato.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari raccolti ed esemplari conservati, documentaz. fotografica. Frequenza di osservazione: specie rara. Un esemplare rinvenuto nella spiaggia di Fano nell'agosto 1965 (POGGIANI); altri 4 raccolti spiaggiati a Pesaro e a Fosso Sejore (Pesaro-Fano) nel 2017 e nel 2018 (SGUANCI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 27.03.2011
Ultima modifica: 01.08.2024
Nessun documento correlato.