Funghi, flora e fauna
Rumex palustris
Rumex palustris Sm.
Romice palustre
Famiglia Polygonaceae
Caratteri distintivi: pianta erbacea annua (T scap) alta 20-60 cm.
Si può confondere con altri Rumex.
Rumex a confronto: possiedono frutti ricoperti dal perianzio (parte sterile del fiore) accresciuto, formato da valve.
Rumex hydrolapathum 1-2 m; foglie attenuate alla base, le basali lunghe sino a 90 cm e più; frutto con valve interne del perianzio ovato-triangolari ± lunghe quanto larghe, con callosità basale 2-3 volte più lunga che larga; è specie ± acquatica, nel Portale della Flora d’Italia (consultato il 22-7-2022) data con presenza dubbia nelle Marche.
Rumex crispus 0,4-1 m; foglie arrotondate o ± cuoriformi alla base, in genere assai increspate; frutto con valve interne del perianzio cuoriformi, tutte e tre con callosità basale, ± lunghe quanto larghe.
Rumex conglomeratus 0,5-1 m; fusti assai ramosi; verticilli di fiori tutti o quasi muniti di foglia a guisa di brattea; frutto con valve interne del perianzio intere, più lunghe che larghe e tutte e tre con grosso callo.
Rumex sanguineus 0,5-1 m; verticilli di fiori privi di foglie a guisa di brattee tranne i più bassi; frutto con valve interne del perianzio intere, 1,5 volte più lunghe che larghe e una sola (o 2) delle tre con callo.
Rumex palustris 20-60 cm; foglie basali lanceolato-lineari acute, almeno 5 volte più lunghe che larghe; frutto con valve interne del perianzio ovato-triangolari con 2-3 denti per lato più brevi o uguali alla larghezza della valva, tutte e tre provviste di callo.
Rumex obtusifolius 0,5-1 m; foglie basali ± acute; verticilli di fiori privi di foglia a guisa di brattea tranne i più bassi; frutto con valve interne del perianzio ovato-triangolari con 2-4 denti per lato o debolmente dentate, una sola o tutte e tre provviste di callo.
Distribuzione in Italia: in regioni settentrionali ed alcune del Centro e del Meridione, nel piano planiziale; più frequente nelle Marche meridionali (BRILLI-CATTARINI & GUBELLINI, 1987).
Nella zona di studio (bacino del Metauro - PU): rarissima, in luoghi umidi del piano planiziale, nel litorale di Fano (loc. Madonna Ponte presso la foce del Metauro in luoghi maceriosi umidi l’1-8-1986 - BRILLI-CATTARINI, GUBELLINI & POGGIANI, PESA) (1).
NOTE: (1) PESA = Erbario del Centro Ricerche Floristiche Marche “A.J.B. Brilli-Cattarini” di Pesaro.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 12.12.2014
Ultima modifica: 10.01.2025
Nessun documento correlato.