Funghi, flora e fauna
Ascidonia flavomaculata
Ascidonia flavomaculata (Heller, 1864)
(= Pontonia flavomaculata)
Caratteri distintivi: lunghezza totale 13-20 mm. Rostro triangolare allungato e piatto, senza denti lungo il suo bordo; scafocerite con ampia lamella. Tegumento sottile (tranne quello delle chele del II paio di pereiopodi, che è più spesso). Pereiopode I con chela piccola, pereiopode II con chela molto più grande, a bordo inferiore affilato. Corpo trasparente e con macchie arancioni sparse.
Pontonia pinnophylax, di aspetto simile, ha chela con margine inferiore tondeggiante (anziché affilato) e vive all’interno di Pinnidae (molluschi lamellibranchi); Typton spongicola ha rostro affiancato da due spine paraorbitarie e vive all’interno di poriferi.
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani tranne lo Ionio e il Basso Adriatico (FROGLIA, 2010).
Vive a 30-70 m di profondità, all’interno di ascidie.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati. Frequenza di osservazione: specie rara. Un esemplare di 18 mm pescato nel marzo 2008 circa 36 miglia al largo di Fano a circa 60 m di prof., nel fondale fangoso molto sabbioso ricco di epifauna, entro un’ascidia (CIABOTTI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 08.08.2024
Ultima modifica: 08.08.2024
Nessun documento correlato.