Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Sparganium xoocarpum - scheda provvisoria

Stachys palustris

Spirodela polyrhiza


Spirodela polyrhiza (L.) Schleid.

Lenticchia d'acqua maggiore

Famiglia Araceae

Caratteri distintivi: pianta erbacea perenne (I nat) galleggiante, con fronde lunghe 4-10 mm. Possiede rispetto a Lemna spp. fronde con 7-12 radici anziché una sola e la pag. inferiore spesso rossiccia. Si può confondere con Landoltia punctata, che è più piccola (3-6 mm), ha 2-5(7) radici per fronda, forma da obovata ad ellittica (anziché da orbicolare ad obovata) e minutamente punteggiata di bianco; entrambe possono avere la pag. inf. rossiccia. L. punctata è segnalata come alloctona casuale in Piemonte e alloctona naturalizzata in Lombardia (Portale della Flora d’Italia, consultato il 24-7-2022); viene venduta nei negozi che trattano piante da laghetto.

Distribuzione in Italia: in tutte le regioni tranne Molise e Basilicata, Val d’Aosta dove è stata segnalata per errore e Campania nella quale vi sono solo segnalazioni storiche, nei piani planiziale e collinare.

Nella zona di studio (bacino del Metauro - PU): rarissima, prima segnalazione per le Marche in BAI & PANTALONE, 2020, specie non ancora indicata in questa regione nel Portale della Flora d’Italia (consultato il 10-12-2024). Rinvenuta in acque ferme anche salmastre del piano planiziale, nel basso bacino (foce del Metauro in acque salmastre nel settembre 2017 - BAI & PANTALONE, 2020 e in seguito allevata in vasche del Lago Vicini lungo il Metauro a 1 km dalla foce, dove è tuttora presente; foce del Metauro, 8 giugno 2021, diversi esemplari assieme a Lemna gibba; Stagno Urbani lungo il Metauro a 4,5 km dalla foce, 17 maggio 2021, pochi esemplari in una vasca con popolazione a dominanza di Lemna minuta - BAI, com. pers.).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 17.09.2024
    Ultima modifica: 10.12.2024

Nessun documento correlato.


Sparganium xoocarpum - scheda provvisoria

Stachys palustris