Funghi, flora e fauna
Labidura riparia
Labidura riparia (Pallas, 1773)
Ordine Dermaptera, Famiglia Labiduridae
Morfologia: femmina lunga 15-28 mm, maschio 13-24 mm. Corpo allungato e depresso, giallastro con parte posteriore del capo, 2 fasce longitudinali del pronoto, alcune macchie confuse delle tegmine e parte centrale dei tergiti addominali bruni; antenne, palpi e zampe bianco-giallastro chiari. Capo depresso, più lungo che largo, liscio, opaco, glabro; occhi grandi; antenne molto lunghe. Pronoto più lungo che largo, glabro, liscio, opaco, dopo la metà con una depressione trasversale larga e profonda, al centro con un sottile solco longitudinale, ad ogni lato, presso il margine laterale, con una profonda depressione longitudinale; angoli anteriori ottusi; angoli posteriori arrotondati; margine anteriore profondamente depresso, il posteriore arrotondato, margini laterali rettilinei. Tegmine più lunghe che larghe, di 2,8-4 mm; Ali superanti, a riposo, il bordo posteriore delle tegmine. Zampe lunghe e sottili, finemente pelose. Tarsi di 3 articoli. Addome peloso. Cerci molto sviluppati, simmetrici in entrambi i sessi; nel maschio lunghi 6-11 mm, dentati al bordo interno; cerci della femmina lunghi 4,5-6 mm, con bracci più corti e più dritti.
Si riconosce facilmente dagli altri Dermatteri per le maggiori dimensioni e la colorazione chiara caratteristica.
Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): diffusa ma non comune; nella zona litoranea di Fano è presente a Metaurilia e a Baia del Re, rara (GUBELLINI, 2004).
Ecologia e biologia: alvei fluviali, dune sabbiose, sotto detriti vegetali e pietre. Specie predatrice; l’accoppiamento è preceduto da una parata nuziale. Le uova vengono deposte in una cavità scavata nella sabbia; la femmina rimane a sorvegliare le uova e la prole fino a 2-4 giorni dalla fuoriuscita delle larve.
Con riferimento all'immagine: tratta da: TRNKA & RADA, 2015 - Grasshoppers, crickets (Orthoptera) and earwigs (Dermaptera) of Tovačov gravel pit (central Moravia, Czech Republic): New locality for several thermophilous species in anthropogenic secondary habitat. Acta Musei Silesiae Scientiae Naturales 64(3):199-205.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 20.10.2024
Ultima modifica: 20.10.2024
Nessun documento correlato.