Funghi, flora e fauna
Beosus quadripunctatus
Beosus quadripunctatus (O.F. Müller, 1766)
Ordine Rhynchota, Sottordine Heteroptera, Famiglia Lygaeidae
Morfologia: lunghezza 6,8-7,5 mm. Corpo molto snello. Colore: capo, metà anteriore del pronoto, 1°, 3° e 4° articolo antennale, scutello, parte terminale dei femori e prossimale delle tibie, membrana e gran parte del corio, bruni o bruno-nerastri; la parte rimanente del corpo e degli arti giallastra. Capo più lungo che largo, zigrinato, finemente punteggiato; occhi grandi e sporgenti; ocelli 2; fronte sporgente in avanti; antenne lunghe, con 4 articoli. Pronoto trapezoidale, circa 1/5 più breve della larghezza massima, con un solco trasversale che lo divide in una metà anteriore convessa e nera, e nella metà posteriore quasi piana e giallastra; margine anteriore un po’ incavato; margini laterali diritti, leggermente incavati al centro; margine posteriore incavato; angoli posteriori bruni. Emielitre con una macchia chiara verso l’apice del corio e le parti anteriore ed esterna del corio giallastri. Zampe lunghe, molto snelle; tarsi di 3 articoli.
Si può facilmente confondere con Beosus maritimus (Scopoli, 1763) che vive negli stessi ambienti e che ha il pronoto circa 1/3 più breve della sua massima larghezza.
Distribuzione in Italia: specie sudeuropeo-mediterranea orientale irano-sibirica, in tutta Italia tranne la Sardegna.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie comune (GUBELLINI, 2007).
Ecologia e biologia: sulle erbe, nel periodo freddo sotto la corteccia degli alberi.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 21.10.2024
Ultima modifica: 21.10.2024
Nessun documento correlato.