Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Agabus (Gaurodytes) nebulosus

Agonum muelleri

Agonum moestum


Agonum moestum (Duftschmid, 1812)

Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae

Morfologia: lunghezza 7,5-8,5 mm. Corpo allungato, appiattito, opaco, con fine microscultura a maglie rotonde. Colore nero, senza riflessi metallici; 1° articolo antennale e tibie bruni. Capo più lungo che largo, più stretto del capo; occhi grandi e sporgenti; antenne lunghe, di 11 articoli, pelose dal 4° articolo. Pronoto più largo che lungo, ai lati, presso i margini, con una scanalatura larga e superficiale che si allarga indietro e confluisce in una larga area depressa presso gli angoli posteriori; angoli anteriori sporgenti e ottusi; angoli posteriori arrotondati, indistinti e con un poro setigero. Elitre un po’ appiattite, a lati quasi paralleli, largamente arrotondate all’apice, con 8 strie fortemente incise fino all’apice oltre alla stria scutellare e a quella marginale; terza interstria con 3 punti dorsali di cui il 2° è nel mezzo della terza interstria o addossato alla terza stria; il 3° punto è poco lontano dall’apice elitrale; manca nella quinta interstria una depressione a forme di solco; bordo basale diretto orizzontalmente verso lo scutello; omeri arrotondati; alato. Zampe lunghe e snelle; tarsi di 5 articoli, solcati ai lati; tarsi anteriori dilatati nel maschio.

Di difficilissima distinzione da specie affini dello stesso genere, in particolare si può facilmente confondere con A. viduum (Panzer, 1797). 

Distribuzione: Europa, Siberia. Tutta Italia.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie comune (GUBELLINI, 2007).

Habitat: fra detriti vegetali, sotto pietre e la corteccia di alberi marcescenti.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 22.10.2024
    Ultima modifica: 22.10.2024

Nessun documento correlato.


Agabus (Gaurodytes) nebulosus

Agonum muelleri