Funghi, flora e fauna
Scarabaeus semipunctatus
Scarabaeus semipunctatus Fabricius, 1792
Ordine Coleoptera, Famiglia Scarabaeidae, Sottofamiglia Scarabaeinae
Morfologia: lunghezza 14-28 mm. Corpo nero, convesso, molto largo, glabro, opaco; parte inferiore e zampe con lunghi peli bruni; capo più lungo che largo, liscio alla sommità; fronte rugosa; parte anteriore (clipeo) concava e con 6 larghi denti; occhi piccoli, divisi in due parti; antenne di 9 articoli, gli ultimi 3 formanti la clava. Protorace molto più largo che lungo, largo quanto le elitre o un po’ di più; liscio, con profonde e abbondanti fossette; angoli anteriori acuti, i posteriori arrotondati;
margine anteriore incavato, margini laterali e basale arrotondati. Elitre lisce o con debolissime strie longitudinali, lievemente gibbose alla base, arrotondate all’apice. Zampe molto robuste, le anteriori scavatrici, prive di tarsi e con tibie provviste al bordo esterno di 4 robusti denti; zampe medie e posteriori con tibie robuste, setolose e provviste di un lungo e grosso sperone apicale.
Distribuzione in Italia: in tutte le regioni affacciate sul mare.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): specie finora trovata solo lungo il litorale fra Pesaro e Fano, rara (GUBELLINI, 2004).
Ecologia e biologia: spiagge sabbiose, dune. Specie coprofaga che si è fatta più rara negli ultimi decenni. Il maschio e la femmina dopo aver individuato nella spiaggia degli escrementi, anche dell’uomo, li modellano a pallottole che poi rotolano entro una buca scavata nella sabbia. La femmina depone le uova in queste pallottole, che serviranno da alimento per le larve sino alla metamorfosi in insetto adulto.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 23.10.2024
Ultima modifica: 23.10.2024
Nessun documento correlato.