Funghi, flora e fauna
Sphaerophoria scripta
Sphaerophoria scripta (Linnaeus, 1758)
Ordine Diptera, Sottodine Brachycera, Famiglia Sirphidae
Morfologia: lunghezza 7-12 mm. Addome vistosamente allungato, nei maschi più lungo delle ali e con i lati paralleli, nelle femmine di forma più ellittica. Due strisce gialle si trovano sui bordi del torace, come in tutte le altre specie del genere (le strisce gialle sono comunque presenti anche nei generi Ischiodon e Didea). Nella femmina la parte ventrale dei femori delle zampe posteriori presenta un’ampia zona centrale priva di setole, più larga rispetto ad altre specie. E’ facilmente riconoscibile a occhio nudo, a differenza di altre specie di Sphaerophoria che necessitano dell’esame dei genitali maschili per una corretta identificazione. La larva è di colore verde brillante con strisce dorsali chiare.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): alcuni esemplari osservati nell’area verde di Casa Archilei alla periferia di Fano, nel maggio 2023.
Ecologia e biologia: si trova in aree coltivate, margini dei campi e bordi stradali. Vola da aprile a fine ottobre ed è un migratore molto comune. La larva è predatrice di afidi anche di importanza agraria.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 24.10.2024
Ultima modifica: 24.10.2024
Nessun documento correlato.