Funghi, flora e fauna
Cimbex cfr. connatus
Cimbex cfr. connatus (Schrank, 1776)
Ordine Hymenoptera, Sottordine Symphyta, Famiglia Cimbicidae
La determinazione attraverso le foto risulta non facile per la notevole somiglianza tra Cimbex connatus (Schrank, 1776) e Cimbex luteus (Linnaeus, 1758).
(da: https://www.sawflies.org.uk/cimbex-connatus/) confrontando le femmine Cimbex connatus presenta macchie scure sui primi tre urotergiti, in C. luteus c’è al più nel 2° urotergite una stretta macchia scura centrale.
Morfologia: area membranosa giallo chiara posta tra torace e addome come negli altri Cimbicidae. La femmina ha le ali giallastro-fumate e colori del corpo simili a quelli di Vespa crabro: testa e torace neri e rossiccio scuro, addome giallo a strisce nere. Il maschio è quasi tutto nero ed ha i femori delle zampe posteriori ingrossati.
Distribuzione in Italia: Italia continentale e peninsulare.
Presenza nel bacino del Metauro: Monti del Furlo: un esemplare nella Gola del Furlo, nell’agosto 2023 (ROSSI, com. pers.)
Ecologia e biologia: le femmine depongono le uova inserendole nelle incisioni che praticano sui rametti di alcune specie di piante legnose decidue (Salix, Populus, Alnus), di cui poi si nutriranno le larve.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 26.10.2024
Ultima modifica: 26.10.2024
Nessun documento correlato.