Funghi, flora e fauna
Xilocopa violacea
Xilocopa violacea (Linnaeus, 1758)
Ordine Hymenoptera, Sottordine Apocrita, Famiglia Apidae
Morfologia: grosso Apide lungo 25-30 mm, nero, peloso e con ali dai riflessi blu e violacei. Il maschio si riconosce per avere i penultimi articoli antennali di colore arancio-rossastro.
In Italia sono presenti altre due xilocope, la Xylocopa iris (Christ, 1791) e la Xylocopa valga Gerstaecker, 1872, più piccole della violacea, rispettivamente 15-18 e 20-27 mm: la loro distinzione dalla violacea non è agevole, ma il tratto arancio-rossastro sulle antenne del maschio della violacea è un carattere distintivo.
Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso bacino risulta frequente a Fano e dintorni (1970-2024).
Ecologia e biologia: già nelle giornate di sole invernali è attiva visitando i fiori e scaldandosi posata ben in vista. La femmina depone le uova usando cavità già pronte come l’interno delle canne secche (come avviene nella zona di studio) o in gallerie scavate nel legno tenero, costruendovi cellette separate da diaframmi; ogni celletta ospiterà un singolo uovo e una riserva di polline e di nettare. Ha un comportamento tranquillo e punge raramente e senza conseguenze per noi.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 26.10.2024
Ultima modifica: 26.10.2024
Nessun documento correlato.