Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Rumex nebroides

Rumex pulcher

Rumex obtusifolius


Rumex obtusifolius L. subsp. obtusifolius

Romice comune

Famiglia Polygonaceae

Caratteri distintivi: pianta erbacea perenne (H scap) alta 0,5-1 m.

Rumex obtusifolius si può confondere con altri Rumex.

Rumex a confronto: possiedono frutti ricoperti dal perianzio (parte sterile del fiore) accresciuto, formato da valve.

Rumex hydrolapathum 1-2 m; foglie attenuate alla base, le basali lunghe sino a 90 cm e più; frutto con valve interne del perianzio ovato-triangolari ± lunghe quanto larghe, con callosità basale 2-3 volte più lunga che larga; è specie ± acquatica, nel Portale della Flora d’Italia (consultato il 22-7-2022) data con presenza dubbia nelle Marche.

Rumex crispus 0,4-1 m; foglie arrotondate o ± cuoriformi alla base, in genere assai increspate; frutto con valve interne del perianzio cuoriformi, tutte e tre con callosità basale, ± lunghe quanto larghe.

Rumex conglomeratus 0,5-1 m; fusti assai ramosi; verticilli di fiori tutti o quasi muniti di foglia a guisa di brattea; frutto con valve interne del perianzio intere, più lunghe che larghe e tutte e tre con grosso callo.

Rumex sanguineus 0,5-1 m; verticilli di fiori privi di foglie a guisa di brattee tranne i più bassi; frutto con valve interne del perianzio intere, 1,5 volte più lunghe che larghe e una sola (o 2) delle tre con callo.

Rumex palustris 20-60 cm; foglie basali lanceolato-lineari acute, almeno 5 volte più lunghe che larghe; frutto con valve interne del perianzio ovato-triangolari con 2-3 denti per lato più brevi o uguali alla larghezza della valva, tutte e tre provviste di callo.

Rumex obtusifolius 0,5-1 m; foglie basali ± acute; verticilli di fiori privi di foglia a guisa di brattea tranne i più bassi; frutto con valve interne del perianzio ovato-triangolari con 2-4 denti per lato o debolmente dentate, una sola o tutte e tre provviste di callo.

Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale, dal piano planiziale al subalpino.

Nella zona di studio (bacino del Metauro - PU): poco comune, in golene fluviali, luoghi erbosi umidi, boschi freschi e ambienti disturbati dei piani dal planiziale al montano, nel basso bacino (F. Metauro a Fano con osservaz. 1986-2021, a Sterpeti di Montefelcino nel novembre 2003; Metauro presso “la Palazzina” di S. Ippolito nel maggio 2009 - osservaz. POGGIANI), nel medio bacino (Metauro a Fossombrone nel dicembre 2003 - osservaz. POGGIANI; nei Monti del Furlo, rara, in GUBELLINI & PINZI, 2019; M. Paganuccio, in ANGIOLINI et al., 2000) e nella zona appenninica interna (zona sommitale del M. Petrano sotto i faggi, nel luglio 2013 - osservaz. POGGIANI; Massiccio Centrale del Catria, in BRILLI-CATTARINI et al., 1982; M. Catria, BARBADORO, www.catria.net - consultato il 21-7-2022).

In precedenza rinvenuta da BRILLI-CATTARINI & SIALM (1973) nell’Abetina di Fonte Abeti e sul M. S. Antonio presso Bocca Trabaria a 900-1150 m di quota.

Rumex obtusifolius subsp. sylvestris (Wallr. ex Becker) ÄŒelak. è segnalata nei Monti del Furlo presso Molino del Furlo, molto rara, in luoghi erbosi incolti da GUBELLINI & PINZI (2019). Nel Portale della Flora d’Italia (consultato il 22-7-2022) non è citata come presente nelle Marche.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 20.12.2024

Nessun documento correlato.


Rumex nebroides

Rumex pulcher