Funghi, flora e fauna
Anomia ephippium
Anomia ephippium Linnaeus, 1758
Nome italiano: Ostrica cipollina
Classe Bivalvia, Famiglia Anomiidae
Caratteri distintivi: 30-60 (75) mm. Foro bissale nella valva destra (l’inferiore). Differisce da Monia patelliformis per avere tre impronte muscolari (una più grande presso la cerniera e due minori) all’interno della valva sinistra (la superiore), mentre M. patelliformis ne ha solo due, e per essere semitrasparente, di colore biancastro e giallo vivo anziché bruno chiaro.
Biologia e habitat: specie che vive attaccata a conchiglie ed altri substrati solidi a cui si fissa tramite un bisso calcificato, che esce dalla conchiglia attraverso il foro della valva inferiore. Talvolta la valva superiore (la sinistra) riproduce la forma dell’oggetto a cui è fissata.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): rinvenuta al largo di Marotta (Mondolfo) a 15 m di profondità, nella zona del fondale fangoso-sabbioso costiero, e al largo di Pesaro a 60 m di profondità, nella zona del fondale sabbioso-fangoso ricco di epifauna. Poco frequentemente spiaggiata a Fano. Citata da SCACCINI (1967) per la zona del fondale fangoso situato al largo.
Indicata come abbondante nel Medio e parte dell'Alto Adriatico (COSSIGNANI et al., 1992).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 16.06.2004
Ultima modifica: 02.08.2024
Nessun documento correlato.