Funghi, flora e fauna
Donax trunculus
Donax trunculus Linnaeus, 1758
Nome italiano: Calcinello, Arsella. Nome dialettale fanese: Calcinèl
Classe Bivalvia, Famiglia Donacidae
Caratteri distintivi: 20-38 mm. Coperta, quando è integra, da un periostraco bruno-giallastro. Si distingue da Donax semistriatus per la superficie delle valve completamente liscia (anziché in parte striata radialmente).
A Fano si rinvengono due forme distinte: una più piccola e più bassa, che raggiunge i 25 mm di lunghezza e una più grande (fino a 38 mm) e più alta. Quest’ultima è la Serrula adriatica Monterosato, 1884, considerata poi sinonimo di Donax trunculus. E’ probabile che si tratti di specie diverse.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): indicata come genericamente presente in Adriatico sul fondale sabbioso costiero della Provincia di Pesaro e Urbino. Rinvenuta poco frequentemente spiaggiata, anche con parti molli, al Lido di Fano e foce del T. Arzilla. Veniva pescata a mano; non compare quasi più nei mercati ittici.
Indicata come abbondante nel Medio e parte dell'Alto Adriatico (COSSIGNANI et al., 1992). Rinvenuti alcuni esemplari vivi a Rimini presso la riva; non molto frequente lungo la costa Romagnola (RINALDI, 1991).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 16.06.2004
Ultima modifica: 02.08.2024
Nessun documento correlato.