Funghi, flora e fauna
Euspira nitida
Euspira nitida (Donovan, 1804)
(= Polinices nitida = Polinices pulchella = Euspira pulchella = E. alderi = E. poliana)
Classe: Gastropoda, Famiglia Naticidae
Caratteri distintivi: 6-13 mm. Provvista di opercolo corneo. Si può confondere con Euspira macilenta, da cui differisce per la forma un pò più globosa, la colorazione con 3 fasce spirali costituite da lineette marroni a forma di V, l’ombelico senza solco e il callo columellare più scuro. Può essere confusa anche con Euspira guillemini (Payraudeau, 1826) (1) che raggiunge dimensioni maggiori (14-20 (25) mm), e inoltre con Euspira intricata (Donovan, 1804), segnalata per le aree biogeografiche dell'Alto e Medio Adriatico ma non rinvenuta nella zona di studio, che però ha due funicoli paralleli sull'ombelico.
Biologia e habitat: specie predatrice di altri molluschi.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): esemplari senza parti molli pescati al largo di Pesaro a 25 m di profondità, nella zona del fondale fangoso, e al largo di Fano a 54 m, nella zona del fondale sabbioso-fangoso ricco di epifauna.
Indicata come frequente nel Medio e parte dell'Alto Adriatico (COSSIGNANI et al., 1992). Esemplari vivi pescati al largo di Cesenatico a 22 m di profondità (RINALDI, 1991). Rinvenuta da SOLUSTRI & MICALI (2002) al largo di Riccione a circa 51 m di profondità. Nel Golfo di Trieste è comune nella biocenosi delle Sabbie Fangose di Modo Calmo, piano infralitorale (VIO & DE MIN, 1996).
NOTE: 1 - Segnalata per la zona di Venezia (Alto Adriatico) nel sito web Conchiglie veneziane, www.liceofoscarini.it.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 16.06.2004
Ultima modifica: 02.08.2024
Nessun documento correlato.