Funghi, flora e fauna
Thymelicus acteon
Thymelicus acteon (Rottemburg, 1775)
Nome volgare: Atteone
Famiglia: Hesperiidae
Caratteri distintivi: ala anteriore 11-13 mm. Sessi simili. Parte superiore delle ali anteriori di colore arancio quasi totalmente velato di scuro, nella femmina con macchie sfumate color giallo-arancio; parte inferiore delle ali posteriori color arancio relativamente uniforme. Parte inferiore della clava antennale arancione.
Si può confondere con Thymelicus lineola, che ha la parte inferiore della clava antennale nera, e con T. sylvestris, che è un poco più grande (ala anteriore 12-15 mm) e ha la parte superiore delle ali anteriori di colore arancio con bordo esterno scuro (anziché quasi totalmente velata di scuro) e la parte inferiore delle ali posteriori color arancio velato di grigio.
Biologia: una sola generazione all'anno, con sfarfallamento in giugno-luglio. Il bruco si nutre di graminacee quali Agropyron repens, Brachypodium sylvaticum e Bromus sp.
Distribuzione in Italia: specie segnalata in tutta Italia tranne la Sardegna.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: foto, esemplari in collezione. Frequenza di osservazione: scarsa. Distribuzione altimetrica: 10-900 m s.l.m. Periodo di presenza: da giugno a metà agosto. Segnalazioni di presenza: basso bacino: rive del F. Metauro a 4-5 km dalla foce. Medio bacino: Monti del Furlo (M. Pietralata). Zona appenninica interna: Gruppo del M. Nerone (Pieia e Rocca Leonella), M. Petrano. Habitat: praterie montane e alto-collinari, incolti erbosi di pianura.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 10.08.2004
Ultima modifica: 05.08.2024
Nessun documento correlato.