Funghi, flora e fauna
Bavosa cornuta - Parablennius tentacularis
Parablennius tentacularis (Brünnich, 1768)
(= Blennius tentacularis)
Nome volgare: Bavosa cornuta
Famiglia: Blenniidae
Caratteri distintivi: corpo allungato, compresso ai lati nella metà posteriore. Testa con profilo assai ripido. Tentacoli sopraorbitali frangiati posteriormente, assai più lunghi nel maschio; tentacoli nasali semplici e molto brevi. Pinna dorsale unica, di altezza uniforme. Dorso e fianchi con fasce scure trasversali, guance con macchiettatura scura e spesso una macchia scura e giallastra all’inizio della dorsale. Lunghezza fino a 15 cm.
Si distingue dalla Bavosa mediterranea (Parablennius incognitus) per i tentacoli nasali molto brevi (anziché evidenti) e la dorsale di altezza uniforme (anziché con incavo a metà lunghezza).
Biologia e habitat: specie demersale, vive in fondali rocciosi o detritici ricchi di vegetazione e a Posidonia, da scarsa profondità fino a 15 m e oltre.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le acque marine costiere italiane.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): poco frequente, sul fondale roccioso e nella zona dei fondi mobili costieri.
Pescata nel marzo del 1969 a 13 m di profondità al largo di Fano (conserv.); nel 1969 e 1970 da 0,5 a 4 miglia al largo della costa tra Pesaro e Fano, su fondali da sabbioso a fangoso-sabbioso (PICCINETTI, 1971). Osservata lungo le scogliere frangiflutti di Fano (DIONISI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.07.1999
Ultima modifica: 30.07.2024
Nessun documento correlato.