Funghi, flora e fauna
Uccelli delle zone rocciose e sassose
Mappa: Uccelli delle zone rocciose e sassose
Le gole rupestri e le zone rocciose e sassose montane sono caratterizzate da asprezza del territorio, pendenze considerevoli, aridità, scarsa vegetazione. E' un habitat ideale per alcune specie anche rare, adattatesi a vivere in questo ambiente poco ospitale.
La maggior parte degli uccelli delle zone rocciose nidifica in cavità nelle pareti per poi nutrirsi altrove, come l'Aquila reale, il Falco pellegrino, il Gufo reale, il Lanario, il Gheppio, il Rondone maggiore, la Rondine montana, il Gracchio corallino e la Taccola; altri vi trovano anche la possibilità di alimentazione, come il Passero solitario e il Codirosso spazzacamino. Del Picchio muraiolo e del Sordone è stata sinora accertata la sola presenza invernale, mentre sono da confermare le notizie di nidificazione; il Fringuello alpino è osservabile talvolta d'inverno sull'Appennino.
Proprio per la presenza di specie così importanti e al vertice della catena alimentare come l'Aquila, questi luoghi hanno necessità di un'accurata gestione e protezione.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 18.03.2004
Ultima modifica: 18.03.2004
Nessun documento correlato.