Funghi, flora e fauna
Carpino bianco - Carpinus betulus
Carpinus betulus L.
Nome volgare: Carpino bianco
Famiglia: Betulaceae
Albero o grande arbusto di 5-15 m, a foglie caduche, alterne, con la massima larghezza a metà. Fiori unisessuali in amenti penduli (a) in aprile-maggio, assieme alle foglie o poco prima. Frutti provvisti di una brattea a tre lobi (b).
Le foglie si possono confondere con quelle di Ostrya carpinifolia (Carpino nero), che però hanno più spesso alcune nervature terziarie all'esterno della prima nervatura secondaria e la massima larghezza a 1/3 dalla base.
Nel bacino del Metauro (PU) è poco comune in boschi freschi, collinari e specialmente montani, nella zona appenninica interna e nei Monti del Furlo; raro nella zona costiera (Bosco di S. Elia a Fano, nell'agosto 2011 - POGGIANI).
Al di fuori del bacino del Metauro è indicato per il Bosco di S. Nicola, nella zona costiera di Pesaro (BALLELLI et al., 1981).
Specie protetta (art. 20 L. Reg. Marche n. 6 del 23 febbraio 2005 "Legge forestale regionale").
Si moltiplica anche per polloni e margotte. Preferisce terreni freschi. Adatto per rimboschimenti e come ornamentale per cortine verdi e siepi. Crescita lenta, longevità superiore al secolo.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 06.01.2025
Nessun documento correlato.