Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Rosa di S. Giovanni - Rosa sempervirens

Rosa delle boscaglie - Rosa dumalis

Rosa corimbifera - Rosa corymbifera


Rosa corymbifera Borkh.

Nome volgare: Rosa corimbifera

Famiglia: Rosaceae

Caratteri distintivi sono le foglie a denti semplici, pubescenti sulla rachide e sulle nervature delle pagine inferiori, il peduncolo fiorifero e il ricettacolo fruttifero glabri e l'orifizio del ricettacolo stretto (0,5-0,8 contro 0,9-1,1 mm di Rosa subcollina).

La specie è presente sia nei settori costieri e subcostieri delle Marche (bassa valle del T. Arzilla in Comune di Pesaro, aree immediatamente a sud del M. Conero e nell’ascolano), sia sui rilevi interni nella parte centro-meridionale della Regione, dove si trova sulla dorsale di Cingoli e sui Monti Sibillini. Il range altitudinale è piuttosto ampio e va dal livello del mare a circa 1400 metri di altitudine.
Località dei campioni d'erbario esaminati di zone del Bacino del Metauro (PU) e bassa valle del T. Arzilla): Pesaro, a S. Maria dell’Arzilla presso C. Monticello, c. 65-70 m, L. Gubellini, 15/05/2003 (PESA) (1).

Segnalazioni in altre località: Bocca Trabaria, 13 luglio 2011 (legit POGGIANI, determ. GUBELLINI); Gola del Bosso in loc. Eremita, 4 agosto 2011 (legit e determ. POGGIANI).

NOTE: (1) (PESA) = Erbario del Centro Ricerche Floristiche Marche “A.J.B. Brilli-Cattarini” di Pesaro.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 06.01.2025

Nessun documento correlato.


Rosa di S. Giovanni - Rosa sempervirens

Rosa delle boscaglie - Rosa dumalis