Funghi, flora e fauna
Piante erbacee e camefite dei luoghi rocciosi e sassosi del bacino del Metauro - aspetti generali
La zona di bacino del Metauro (PU) considerata rientra nelle fasce altitudinali dei piani collinare e montano, da 0 a 1700 m di quota. La maggior parte delle specie vive in luoghi rocciosi e sassosi della zona appenninica, dei Monti del Furlo e della Cesana; poche specie sono distribuite anche in luoghi sassosi e sabbiosi aridi a bassa quota, alvei fluviali inclusi.
Le specie dei litorali marini sabbiosi e sassosi sono considerate a parte.
Esistono termini di passaggio graduali tra i luoghi sassosi e quelli erbosi, per cui a volte è stata arbitraria l'assegnazione di una specie vegetale all'una o all'altra categoria presente in questa banca dati.
Inoltre i fattori ambientali sono ben diversi quando il pendio roccioso è arido e assolato rispetto a quando è umido ed ombroso.
In qualche caso l'assegnazione a questa categoria (luoghi rocciosi e sassosi), piuttosto che ad altre categorie, è stata decisa per mettere meglio a confronto specie simili.
Si ringrazia il Dott. Leonardo Gubellini per la revisione parziale dei testi e i dati forniti (citati come "comunicazione personale": com. pers.). Ha anche fornito dati Franco Barbadoro.
L'elenco delle specie attualmente (2024) è incompleto.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 04.12.2024
Nessun documento correlato.