ItinerariItinerari

Il F. Metauro da Fermignano alla Cascata del Sasso (iti...

Il F. Metauro a monte di Fermignano (itinerari - TUR)

Fermignano e dintorni (itinerari - TUR)


Fermignano e dintorni (1° tratto itinerario F. Metauro da Fermignano alla Cascata del Sasso)

Ultima verifica itinerario: 1996

Lungo la circonvallazione di Fermignano, in una posizione ormai infelice perché circondata da capannoni industriali, sorge l'oratorio di S. Giacomo di Compostella, edificio del XIV secolo contenente un affresco del santo databile tra la fine del 1300 e l' inizio del 1400. Questa chiesetta, dedicata a S. Giacomo Apostolo Maggiore protettore dei pellegrini, era situata lungo una strada che conduceva a Roma, città meta di pellegrinaggi assieme a Gerusalemme e a Santiago di Compostela in Spagna, luogo dove si riteneva fosse sepolto S. Giacomo.

Fermignano sorge sulla riva sinistra del Metauro ed è attraversata dalla Strada Statale 73 bis. Il nucleo più antico è rappresentato dal borgo di origini medioevali che comprende il ponte sul Metauro e la torre.

Anche se la notizia più antica risale al 1364, la tradizione locale definisce "romano" questo ponte ed alcuni elementi, anche di tecnica costruttiva, avvalorano questa ipotesi. Fin dall'antichità, il luogo in cui sorge, posto sulla direttrice Rimini – Roma, è stato strategicamente molto importante, come dimostra il fatto che è presidiato da una torre intimamente legata al ponte, detta Torre delle Milizie. Inoltre fonti storiche confermano indirettamente che proprio qui, nel sesto secolo, doveva esistere un attraversamento sul Metauro. Risulta infatti che durante la guerra tra Goti e Bizantini (535 – 553 d.C.) questi ultimi siano passati sulla via tra Acqualagna e Rimini (e quindi per la zona dove ora sorge Fermignano) per evitare la strettoia del Furlo presidiata dai Goti.

Il ponte, caratterizzato da tre arcate e costruito in blocchetti di pietra, sovrasta un'ampia casca su strati di Bisciaro. Il Metauro è qui stato regimentato allo scopo di fornire acqua ad uno stabilimento industriale ormai chiuso (1996), il Lanificio Carotti, sorto dove sin dal XV secolo esisteva una cartiera di proprietà dei Montefeltro di Urbino, attiva fino al 1800. Sul ponte sorge un'edicola che conserva un affresco cinquecentesco di scuola urbinate, raffigurante la Vergine col Bambino, appunto la "Madonna del Ponte".

Alla base della torre si trova unafontana pubblica, il cosiddetto Mascherone, costruito nel 1886.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2000
    Ultima modifica: 16.07.2012

Nessun documento correlato.


Il F. Metauro da Fermignano alla Cascata del Sasso (iti...

Il F. Metauro a monte di Fermignano (itinerari - TUR)