Funghi, flora e fauna
Neottia ovata
Neottia ovata (L.) Bluff. & Fingerh.
= Listera ovata (L.) R. Br.
Nome volgare: Listera maggiore
Famiglia: Orchidaceae
Pianta erbacea perenne (G) alta fino a 50-60 cm. Scapo eretto, glabro, cilindrico, nella parte superiore pubescente-ghiandoloso. Rizoma breve. Foglie cauline in numero di due, subopposte, inserite a 1/3 dalla base con lamina largamente ovata, larga 3-9 cm e lunga fino a 13 cm, con nervature sporgenti. Fiori numerosi, subsessili, con brattee ovato-lanceolate, verdastri, riuniti in un racemo apicale lineare e lasso lungo fino a 25 cm.
DISTRIBUZIONE E HABITAT: presente in tutto il territorio italiano.
Nel bacino del Metauro (PU) è diffusa in boschi, luoghi erbosi e ombrosi umidi del piano collinare, nella zona appenninica interna (M. Catria, Serre, zona di Bocca Serriola, zona da Mercatello sul Metauro a Borgo Pace, Bosco della Brugnola presso Serravalle di Carda, Alto Candigliano), nei Monti del Furlo e della Cesana; più rara nella zona costiera (bosco ripariale del Metauro in Comune di Fano, nel 1990) (osservaz. 1990-2010 - POGGIANI);
Al di fuori del bacino del Metauro è stata rinvenuta sul M. Ardizio in Comune di Pesaro e a Marotta (BRILLI-CATTARINI, 1956).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 08.01.2025
Nessun documento correlato.