Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Gratinato all'azzurro
Era uno dei migliori e più elaborati piatti di pesce azzurro che preparava Albo, uno dei più vecchi ed apprezzati ristoratori di Marotta, per i propri clienti nel locale "Da Albo al pesce azzurro".
La ricetta è la seguente (per 10 persone).
Preparazione della pasta: si fa la pasta con sei uova e 600-700 grammi di farina; si lavora accuratamente tirandola molto sottile; si taglia a pezzi e si cuoce in acqua bollente; si fa scolare e si fa asciugare in una tovaglia aperta.
Preparazione della besciamella: si fa sciogliere in un tegame un tocchetto di burro (50 g); si aggiungono 50 grammi di farina, noce moscata e sale; si aggiunge 1/2 litro di latte, si mescola e si fa bollire per qualche minuto.
Preparazione della salsa: si fa soffriggere e rosolare in olio 1/2 cipolla tritata; si aggiunge aglio e prezzemolo tritati, 300 grammi di sardoncini, puliti, spinati e tritati; si fa rosolare, si versa un bicchiere di "Bianchello" sale e pepe e si fa evaporare; si aggiungono i pomodori pelati (circa 1 kg) e si fa cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Preparazione della guarnizione interna: si puliscono, si spinano e si sfilettano 300 grammi di sardoncini (Acciuga o Alice); si passano nella farina e nell'uovo sbattuto; si cuoce nell'olio bollente e quando sono dorati si posano su carta paglia.
A questo punto, ultimato il lavoro di preparazione, si sistema in una teglia da forno, precedentemente unta di burro, un poco di salsa e di besciamella; si copre di pasta già lessata alternando le due salse. Si ripete l'operazione a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Si spolvera di parmigiano tutta la superficie; si mette al forno ben caldo per un quarto d'ora, si sforna e si serve ben caldo.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 09.04.2005
Nessun documento correlato.