Opere specialisticheOpere specialistiche

La battaglia del Metauro: lo scontro

La battaglia del Metauro: le fonti storiche

La battaglia del Metauro: i luoghi


Le fonti principali sulla spedizione di Asdrubale in Italia e sulla battaglia del Metauro (Polibio, Tito Livio, Appiano e Zonara) non forniscono informazioni chiare e univoche sui luoghi ove si disputò lo scontro finale tra Romani e Cartaginesi.

Per contro, gli studiosi (a partire dal XV secolo) hanno indicato numerose località che vanno dalla bassa fino alla media valle del Metauro, tanto sulla riva sinistra che sulla destra (Balze di Ferriano e S. Angelo, zona di Montebello S. Oliviero, Sterpeti, zona di Fermignano, ecc.).
Mancando tuttavia di prove legate a rinvenimenti archeologici decisivi, i vari luoghi indicati rimangono solo a livello di ipotesi.

Il luogo della battaglia indicato sia da DELI (1983) sia da BALDELLI et al. (1994) si riferisce al tratto di Metauro in riva destra tra Montemaggiore e Montebello di Orciano (comuni di Montemaggiore al Metauro, Serrungarina e Orciano di Pesaro).
Come scrive Aldo Deli "sembra innegabile che lo scontro debba essere avvenuto poco lontano dal luogo dove Asdrubale si fermò prima dell'alba quando seguendo i rigiri e i meandri del corso sinuoso del fiume andava errando senza avanzare. Tale zona sinuosa del Metauro, la prima che s'incontra partendo dalla foce, non può essere altra che quella delle grandi curve dei due meandri che il fiume realizza fra Borgaccio-S. Oliviero e fra Tavernelle-Montebello (....)".


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 14.11.2007
    Ultima modifica: 16.11.2007

Nessun documento correlato.


La battaglia del Metauro: lo scontro

La battaglia del Metauro: le fonti storiche