Beni ambientali
Paesaggi della costa adriatica tra Pesaro e la foce del Cesano
La fascia costiera considerata, lunga 17 km da Pesaro alla foce del Cesano (Marotta di Mondolfo), è piuttosto stretta nei tratti dove le colline giungono a ridosso della spiaggia, mentre nel tratto da Fano alla foce del Metauro si fa più ampia perchè saldata con la pianura alluvionale di questo fiume. Vi sfociano il Fosso Sejore, il T. Arzilla e il F. Metauro, oltre ad alcuni corsi d'acqua minori.
Tra Pesaro e Fosso Sejore si trova il Colle Ardizio (m 139 s.l.m.), con una falesia inattiva formata da depositi sabbiosi del Pliocene inferiore (Era Cenozoica); nel resto del territorio le colline presentano quote inferiori e degradano più dolcemente verso il mare.
La fascia litoranea è costituita da sedimenti sabbiosi e ghiaiosi dell'Olocene (Era Quaternaria).
Gli ambienti naturali costieri sono stati fortemente ridotti, e in certi punti completamente distrutti, per la costruzione di vie di comunicazione e l'espansione di zone urbane e strutture turistiche.
Questo tratto di costa è compreso nei Comuni di Fano, Pesaro e Mondolfo. Vi sorgono la città di Fano e gli abitati di Metaurilia, Torrette e Marotta, quasi del tutto saldati tra loro. E' attraversato dalla Strada Statale Adriatica e dalla linea ferroviaria Bologna-Bari.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 05.03.2007
Ultima modifica: 03.08.2014
Nessun documento correlato.