Beni storici e artistici
Pergola: Chiesa di S. Giacomo
La Chiesa di S. Giacomo si trova a Pergola nel largo omonimo ed è adiacente all'ex Convento delle Suore Agostiniane, dove è alloggiato il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola.
Contemporanea alla costruzione della città (sec. XIV - XV), viene completamente trasformata nel XVIII secolo. Conservano le caratteristiche originarie la facciata nord, con il bel portale con arco a sesto acuto, e la facciata ovest, con finestre ad archi trilobati e un analogo portale sormontato da una formella in pietra con Cristo benedicente e i quattro Evangelisti.
All'interno, a navata unica, è un polittico attribuito a Gerolamo Nardini (inizio secolo XVI) dal quale sono stati asportati nel 1811 i cinque pannelli centrali (sostituiti da tele ottocentesche), ora alla Pinacoteca di Brera. Di rilievo sull'altare di sinistra la "Trasfigurazione" di Claudio Ridolfi e anche un crocifisso ligneo (sec. XIV-XV).
Su una parete si nota parte di affresco raffigurante la Crocifissione, probabilmente di Scuola Marchigiana degli inizi del '500.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.12.2009
Ultima modifica: 01.12.2009
Nessun documento correlato.