Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Cagli (Abbadia di Naro): Chiesa abbaziale di Santa Mari...

Cagli (Massa): Chiesa abbaziale di San Pietro

Cagli (Cerreto) Chiesa di San Michele Arcangelo


La chiesetta di San Michele Arcangelo si trova presso la frazione di Cerreto e il locale cimitero, sulle pendici di S.O. del M. Nerone.

Da MAZZACCHERA 1998:
Una prima memoria documentale concernente la chiesa risale al 1203. Successivamente è annoverata negli elenchi di chiese cagliesi del 1299 e 1339. Rettori della chiesa furono in antico gli abbati della vicina badia di San Pietro di Massa, e di questa ne seguì le sorti giuridiche.

L'edificio sacro, con tetto a capanna e capriate a vista, presenta una facciata preceduta da vestibolo, sovrastata da campanile a vela. Tutta la struttura, in conci di pietra bianca, conserva inalterati i caratteri dell'impianto risalente al XIII secolo.
L'interno ad aula unica, con pavimento in cotto interrotto in più punti da lastre tombali, presenta un interessante ciclo di affreschi che in antico si dispiegava lungo le quattro pareti. Gli affreschi, scoperti di recente, sono di autori ignoti in parte attardati su posizioni della prima metà del XV secolo. Seppure una lettura completa sarà possibile dopo l'imminente restauro, specie per la porzione sovrastante l'altare maggiore ove è un doppio strato di pitture parietali, tra le figure effigiate al naturale sono un San Sebastiano datato 1473 e un San Francesco recante dipinta la data 1496.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 04.04.2010
    Ultima modifica: 04.04.2010

Nessun documento correlato.


Cagli (Abbadia di Naro): Chiesa abbaziale di Santa Mari...

Cagli (Massa): Chiesa abbaziale di San Pietro