Beni storici e artistici
Apecchio: Chiesa di S. Andrea di Carlano
La Chiesa di S. Andrea di Carlano si trova nell'area della Foresta demaniale regionale di Bocca Serriola, 6,5 km a Ovest-SudOvest di Apecchio.
Percorrendo la strada bianca che risale la valle del Fosso di Carlano (affluente del Biscubio), la chiesetta è visibile sull'altura alla nostra destra.
(da: wwwaltavaltiberina.it) L'edificio ha fatture tardo-rinascimentali.
La Chiesa parrocchiale di S. Andrea di Carlano è documentata a partire dal 1610, come mostrano carte conservate negli archivi della diocesi di Città di Castello, nella vicina Umbria. In passato infatti questa zona apparteneva al Comune di Città di Castello e non a quello di Apecchio.
(da: SACCO 2006) La chiesa è di origine romanica. Oggi è completamente diroccata: il tetto è crollato invadendo lunica navata. dietro ai ruderi dellaltare un piccolo affresco con alcune spighe gialle su fondo azzurro ancora resiste alla furia degli elementi portando una nota di colore alla costruzione.
Nei pressi si trova il piccolo borgo di Carlano, un tempo importante e fiorente; fu talmente caro agli Ubaldini (1) da essere stato anchesso abbandonato alla loro estinzione. I suoi palazzi erano alti, con ampie stanze e dotati di camini e scale in pietra.
Nella carta IGM del 1952 sono indicati a Nord di Carlano i ruderi di una torre.
NOTE
(1) I Conti Ubaldini dominarono la zona di Apecchio dal XV al XVIII secolo.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 20.12.2010
Ultima modifica: 21.12.2010
Nessun documento correlato.