Beni storici e artistici
Sant'Angelo in Vado: Chiesa di San Donato in Palazzi
La Chiesa di San Donato è ubicata lungo la valle del Metauro, in destra idrografica, 3 km a monte di Sant'Angelo in Vado, in corrispondenza del piccolo nucleo abitato di Palazzi.
(Da: FINI et al. 2005) La prima notizia è contenuta in una bolla del pontefice Alessandro III del 1180, chiamata capellam sancti Donati in Ficareto (luogo piantato a fichi).
Un tempo parrocchia di Mercatello sul Metauro, venne a far parte della diocesi vadese nel 1636.
La chiesa ha il presbiterio e dietro l'altare maggiore c'è la sacrestia.
Sopra l'altare maggiore una grande tela rappresenta la Madonna ed Angeli, con S. Donato (IV sec.), secondo vescovo di Arezzo, e S. Ilariano, ambedue martiri e uniti insieme nella festa che si celebra il 7 agosto.
In occasione dello smontaggio di questa tela per il restauro, è venuto alla luce un grande e pregevole affresco del trecento raffigurante Cristo Crocifisso con i dolenti, interrotto in corrispondenza di un'antica finestra monofora romanica e mantenutosi in buone condizioni.
Sono presenti altri due altari: quello del Rosario, con un quadro del XVII secolo con la Vergine e i santi Domenico e Caterina da Siena, e quello di S. Carlo, con un quadro raffigurante S. Carlo Borromeo e S. Antonio da Padova.
Nella chiesa si trova anche una preziosa acquasantiera in marmo.
In VASTANO 2006 l'affresco del Cristo Crocifisso è attribuito ad un pittore metaurense della seconda metà del XIV secolo. I lavori di restauro hanno rivelato sulle pareti laterali altre due figure identificabili con i Santi Antonio Abate e Donato; tornati alla luce anche due stemmi, la cui araldica è riferibile alla famiglia Brancaleoni, legame quindi per l'opera a una prestigiosa committenza.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 30.01.2011
Ultima modifica: 31.01.2011
Nessun documento correlato.