Beni storici e artistici
Acqualagna (M. Pietralata): Chiesa e Castello di Pietralata
La chiesetta e i ruderi del Castello di Pietralata si trovano nel monte omonimo, su uno sperone roccioso a 545 m di quota, a fianco della strada che risale dal Pelingo il versante Sud del M. Pietralata (Monti del Furlo). Il complesso di edifici viene indicato sulla carta IGM col solo toponimo Pietralata.
Nei dintorni si trovano alcune antiche case in pietra, tra cui il Conio.
(da: www.wikipedia.org, consultata il 28-11-2011) Il Castello di Pietralata è una costruzione risalente ai primi anni dell'XI secolo. Della costruzione originaria è giunto fino a noi il poderoso muro di cinta alto poco meno di 10 metri, le rovine del complesso centrale del mastio, risalenti anch'esse all'XI secolo, una chiesa ancora consacrata alla Trinità ed utilizzata ogni anno per la celebrazione della Santissima Trinità e una casa canonica annessa risalente al XIV secolo, disposta su tre piani, collegata alla chiesa con un particolare corridoio sospeso.
Al di fuori delle mura è presente una costruzione che un tempo ospitava una scuola comunale, risalente al secolo XVIII, dove è ora presente un'attività ristorativa privata, che rende l'antica costruzione l'unico elemento ancora in attività del complesso.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 27.11.2011
Ultima modifica: 28.11.2011
Nessun documento correlato.