Beni storici e artistici
Fano: Eremo e Chiesa di Monte Giove
L'Eremo si trova sulla sommità della più alta collina del territorio del Comune di Fano, Monte Giove (223 m s.l.m.).
I lavori di costruzione iniziarono nel 1609 per finire nel 1623. La primigenia struttura era diversa dall'attuale, con la chiesa (dedicata al Salvatore) costruita con facciata a capanna posta proprio al di là dell'ingresso.
Attualmente la chiesa si trova posta al fondo del complesso, poiché ricostruita dopo che il terreno prossimo all'entrata aveva dato segni di cedimento, obbligando la ricostruzione del nuovo edificio.
Il disegno della nuova chiesa è di Gianfrancesco Buonamici (autore anche della vecchia torre civica e di S. Antonio Abate a Fano) che inizia i lavori nel 1741.
La chiesa, a pianta ottogonale (prerogativa delle costruzioni dell'architetto riminese), contiene alcune opere pittoriche di un qualche interesse. Due sono i dipinti del canonico pesarese Gian Andrea Lazzarini; alcuni dei dipinti anticamente nell'Eremo si trovano ora presso la Pinacoteca civica di Fano. Di altri purtroppo si è persa ogni traccia. Le celle dei monaci si trovano a destra e a sinistra del prato che si apre fra l'entrata e la chiesa, divisi da questo spazio tramite un muro che delimita la zona di clausura.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 10.03.2010
Nessun documento correlato.