Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Fano (Magliano): Inventario dell'Oratorio di S. Frances...

Fano: Eremo e Chiesa di Monte Giove

Fano (Ferriano): Oratorio di S. Fortunato


Sulle Ripe di Ferriano, a lato della Strada delle Ripe, delimitata da un lungo filare di cipressi, si trova la malridotta (sono rimasti in piedi solo i muri perimetrali) chiesetta detta di "San Fortunato" (sec. XVII-XVIII) un tempo appartenuta al Capitolo della Cattedrale. Originariamente l'edificio religioso era annesso alla residenza di campagna della nobile famiglia Zagarelli di Fano.

Dalle carte dell'Archivio relative al "Culto" essa risulta col titolo della "Natività di Maria Santissima" ricadente sotto la parrocchia di Cerasa; difatti all'interno vi era il quadro di Sebastiano Ceccarini con Madonna e Santi. Presenta due cappelle, ai lati di quella maggiore. Ha la porta ad arco con due finestrelle laterali e un rosone centrale ottagonale. L'edificio, in mattone rosso scuro, è in parte ruderizzato; il tetto è crollato.

E' di proprietà privata.

La chiesetta col titolo di "S. Fortunato a costa delle Balze di Ferriano" risulta compresa nell'elenco degli Edifici e Manufatti extraurbani del PPAR al n.8 (I.G.M. F.110 - III N.O.).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1993
    Ultima modifica: 08.10.2009

Nessun documento correlato.


Fano (Magliano): Inventario dell'Oratorio di S. Frances...

Fano: Eremo e Chiesa di Monte Giove