Beni storici e artistici
Fossombrone (Isola di Fano): Chiesa della Madonna del Rosario o del Bottaccio
All'ingresso di Isola di Fano si trova la chiesa consacrata alla Madonna del Rosario, detta comunemente Chiesa del Bottaccio: essa è il risultato dellingrandimento di un luogo sacro già esistente. Lampliamento risale al 1669 ed avvenne in seguito alla costituzione della compagnia della Madonna del Rosario.
La chiesetta è ad aula unica ed è priva di controsoffitto. Questa custodisce una pala daltare di autore ignoto del diciottesimo secolo, raffigurante, appunto, la Madonna del Rosario. Sui due altari laterali, compresi in una cornice di gesso, sono stati posti altrettanti dipinti: sullaltare di destra è posato un quadro ad olio del Diciassettesimo secolo con la Madonna ed il Bambino nellatto di trastullarsi con San Giovannino, invece su quello di sinistra vi è limmagine della Vergine con il Bambino, al centro di una corona di rose.
In detta chiesa si custodiscono anche due sculture lignee a grandezza naturale di San Francesco d'Assisi e di Sant'Antonio di Padova e una statua, anch'essa in legno, della Madonna del Rosario col Bambino, assisa in trono. Ai lati del presbiterio, sulle pareti, sono state collocate le sagome di due angeli dipinti su tela. Tali immagini erano usate, in passato, nelle sacre rappresentazioni.
La chiesa è stata sottoposta ad un accurato restauro conservativo negli anni 2002 e 2003. Il ripristino ha interessato il rafforzamento dei muri perimetrali con la posizione di cordoli e di un tirante in acciaio e la conseguente stuccatura delle facciate esterne e dellintonacatura di quelle interne, e il rifacimento del tetto con la sostituzione delle quattro capriate. Sono stati, inoltre, ricostruiti il pavimento e la gradinata dingresso.
Lopera è stata realizzata con i contributi della Regione Marche, previsti per la legge del terremoto del 1997, su progetto dellarchitetto Luca Storoni di Isola di Fano.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 20.12.2004
Nessun documento correlato.